Era il 1995. La guerra fredda era oramai alle spalle e l’Unione Europea stava muovendo i primi passi.
Il mondo cambiava rapidamente e il flusso delle migrazioni internazionali cresceva giorno dopo giorno.
La nostra storia ci riporta indietro a quel momento, in cui siamo nati con il nome “Area Assistenza – agenzia per stranieri”.
Eravamo tre persone che lavoravano in una piccola agenzia ma che avevano la convinzione che potevano migliorarsi e crescere.
Sognavamo di creare una rete di persone a cui trasmettere le nostre conoscenze e passione.
Era solo l’inizio di una storia di qualità, innovazione e amore per un eccellente lavoro.
In una realtà sempre più globale gli orizzonti degli scambi e degli spostamenti si sono ampliati e così sono mutati anche i confini dell’UE. Area Assistenza era diventata per noi troppo stretta.
Anno dopo anno, tenendo costantemente in mente che il fenomeno migratorio sempre più sfaccettato avesse bisogno di risposte certe, “su misura”, e punti di riferimento sul territorio, abbiamo creato e vestito l’abito “Gruppo Europa”: una florida rete di agenzie su scala nazionale.
Lavorare con le persone e per le persone orienta da sempre il nostro impegno, come una Stella Polare a cui affidare i nostri passi.
E così, giorno dopo giorno, siamo cresciuti e ora siamo Moving People: una risposta alle esigenze non solo del singolo migrante, ma anche alle realtà imprenditoriali, agli enti, alle organizzazioni e ai professionisti.
Nel nostro percorso di crescita non abbiamo mai smesso di appassionarci alle storie dei nostri clienti e dei nostri affiliati.
L’attenzione alla singola persona, al singolo caso, ogni volta peculiare e differente da ogni altro, rappresenta il nostro vero valore aggiunto: le vostre storie sono la nostra passione.
1995
L’intuizione e l’esordio.
Nasce l’agenzia AreaAssistenza nella città di Reggio Emilia e l’anno successivo a Bologna, con l’obiettivo di emettere polizze assicurative in una specifica nicchia di mercato: l’assistenza sanitaria per chi viaggia. Il tutto reso possibile dalla partnership con una società assicurativa specializzata nel ramo viaggi.
Ben presto arrivano richieste anche da parte di cittadini stranieri che per entrare in Italia devono sottoscrivere una polizza di assistenza sanitaria privata.
Dalle polizze al supporto nel disbrigo pratiche per la richiesta di visti e permessi di soggiorno, il passo è breve.
Diventiamo “AreaAssistenza – agenzia per stranieri”.
Un piccolo sito e solo due agenzie ma che colpiscono l’interesse ben oltre i confini territoriali.
E allora la voglia di crescere, espandere i limiti delle nostre due agenzie diventa imprescindibile.
2003 – 2005
Il Franchising che piace
Nasce l’idea di creare un franchising che vede la luce nel 2005. Area Assistenza Franchising Network riceve il premio Franchising Awards per “aver dato vita a una nuova professione”.
L’evoluzione è continua. Cresce il numero delle agenzie su tutto il territorio nazionale, crescono i servizi e i prodotti offerti alla clientela.
2008 – 2013
Cambiamenti
Affiniamo il marchio: diventiamo “Gruppo Europa franchising network – AreaAssistenza – AreaSanitaria – AreaFin”, con la volontà di rispondere a esigenze di una clientela sempre più eterogenea ed esigente.
Nel 2012 vogliamo caratterizzare ancor più il marchio definendo la nostra area di business principale: Gruppo Europa Immigrazione Franchising Network.
2014
Altri riconoscimenti
La nostra nuova identità riceve il premio quale franchising innovativo che ha saputo confermare la propria lungimiranza creando una rete di successo.
L’ambizione ci porta ad avere sempre nuovi obiettivi: traguardi imprescindibili che vogliamo raggiungere anticipando i tempi.
Abbiamo dato vita a una nuova professione quando nessuno valutava il mondo immigrazione come un complesso di persone con esigenze specifiche che cercano risposte certe e professionali.
2015
Evoluzioni
Nasce “Gruppo Europa Corporate”: marchio dedicato esclusivamente al supporto delle aziende.
Sempre più complessi sono i bisogni di aziende con sede in Italia e all’estero che necessitano di allargare i propri confini creando nuove partnership fra loro. Noi siamo al loro fianco perché non debbano pensare a disbrighi burocratici per muoversi nel mondo.
2017
Un nuovo inizio
Sfidiamo la sorte: cambia il marchio, che diventa “Gruppo Europa Moving People” perché non ci rivolgiamo più solo agli stranieri ma in generale a tutti coloro che “si spostano”, ai privati che si muo vono per vacanza, ai giovani che creano la loro cultura ed esperienza in giro per il mondo, ai professionisti e agli imprenditori che portano il loro business fuori dai confini del proprio stato.
2018
L’unione fa la forza
L’evoluzione della nostra azienda ha fatto sì che Extrabanca rilevasse la totalità del capitale. Una banca come nuovo partner ci ha donato una struttura ancora più solida, in grado di offrire una gamma di servizi strategici quali fidejussioni e prodotti assicurativi (IVASS).
MA NON FINISCE QUI! Forti di questa unione senza precedenti, siamo pronti ad ampliare ulteriormente i nostri orizzonti e a internazionalizzare la nostra offerta: da oggi diventiamo MOVING PEOPLE – Bridging International Bounderies
Dove ci guiderà la passione per il nostro lavoro? Ci perfezioneremo e diventeremo sempre più famosi in tutto il Mondo!
Questo era il sogno nel 2017; oggi abbiamo creato le fondamenta per raggiungerlo davvero!
SCARICA IL NOSTRO COMPANY PROFILE: